Immagine Ribaltata (con Mirroring) dell’Intero Progetto di Plastico

A volte, quando si va sotto il plastico e si guarda in alto, non si hanno i binari o altro orientamento ad assisterci. In tali circostanze può essere difficoltoso capire dove si è e dove sono i pezzi di binario.

Se il plastico è abbastanza semplice, una normale singola pagina schematica stampata, può essere adeguata. Ma in plastici complessi, quando si guarda dal basso, degli schemi rovesciati (con mirroring / allo specchio) possono essere molto più convenienti. Per fare una stampa rovesciata di tutto il tracciato, effettuare le seguenti operazioni:

1. Esportare il plastico come file immagine BMP o JPG usando nel menù di comando “File” > “Esporta” in SCARM.

2. Aprire Paint e caricare il file immagine esportato.

Consiglio
Per aprire Paint, andare al menu Start, Tutti i Programmi, Accessori e fare click su Paint.
In alternativa, è possibile accedere alla cartella dove si è salvato il file immagine esportato, fare click con il pulsante destro su di esso e quindi scegliere “Modifica” dal menù contestuale.

3. Quando il file immagine del plastico viene caricato in Paint, premere Ctrl-A – questo selezionerà l’intera immagine.

4. Ora a seconda della vostra versione di Windows:

Windows 7/8 – fare click sul pulsante “Ruota” e scegliere la voce “Capovolgi orizzontalmente” o “Capovolgi verticalmente” dal menù a discesa.

Questo rifletterà l’immagine orizzontalmente o verticalmente.

Windows XP/Vista – selezionare “Immagine” > “Capovolgi/Ruota”, scegliere la voce “Capovolgi orizzontalmente” o “Capovolgi verticalmente” dal menù a discesa e premere il pulsante OK.

Questo rifletterà l’immagine orizzontalmente o verticalmente.

5. Salvare il file per la successiva stampa o stamparlo direttamente da Paint.

Ora avrete un’immagine schematica invertita del vostro tracciato che è possibile utilizzare quando si lavora sotto il plastico.

Update
A partire dalla versione 0.9.32, è possibile utilizzare il comando “Flip” nel menu “Modifica”, al fine di capovolgere gli elementi selezionati nell’editor orizzontalmente o verticalmente.

Traduzione italiana: Fabio Cuccia

Vedi anche
Come Mostrare un Progetto Agli Altri


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>