Le Strade in SCARM – Parte 2 – Incroci Semplici & Giunzioni

Questo è il secondo tutorial nel blog su come utilizzare la funzione di posa delle strade, introdotta in SCARM v. 0.9.24. Questo articolo vi fornirà informazioni su come fare intersezioni con alcune opzioni aggiuntive.

Il pezzo base per la creazione di attraversamenti stradali è chiamato “Intersezione”. E’ un incrocio di 4 via a 90 gradi, che nella sua forma semplice può essere utilizzato come segue:



Incrocio Stradale semplice

Si può fare anche un incrocio di 3 vie a T chiudendo la strada mancante con il pezzo “Fine strada” (Road End) come segue:



Giunzione semplice a T

Questa è la forma più compatta, ma se volete essere più vicini al mondo reale, avrete bisogno degli angoli arrotondati al fine di consentire ai veicoli più grandi di curvare correttamente. Questa sezioni sono chiamate “Adattatori” e hanno aree arrotondate a sinistra, destra o su entrambi i lati. Utilizzando gli adattatori si può ottenere il seguente:



Incrocio semplice con angoli arrotondati

Consiglio
Se volete ruotare il pezzo adattatore, dovete prima inserirlo sulla trama del terreno, poi spostarlo e collegarlo alla sezione stradale desiderata.
Si può anche solo trascinare e rilasciare con il mouse il pezzo adattatore, dal pulsante corrispondente nella libreria Strade (Roads) e collegarlo come si desidera.

La giunzione di 3 vie a T con angoli arrotondati apparirà come segue:



Giunzione semplice a T con angoli arrotondati

La parte d’intersezione base ha l’opzione rotatoria. Quando viene utilizzata, si può fare una piccola rotatoria circolare come segue:



Incrocio stradale semplice con rotatoria centrale

Come prima, la rotatoria può essere a forma di T, dove manca la strada deve essere chiusa con la parte “Deviazione” come segue:



Giunzione semplice a T con rotatoria centrale

Il prossimo tutorial vi darà maggiori informazioni su come utilizzare i tratti stradali di attraversamento in SCARM.

Traduzione italiana: Fabio Cuccia

Vedi anche
Le Strade in SCARM – Parte 1 – Utilizzo di Base
Le Strade in SCARM – Parte 3 – Incroci & Giunzioni Avanzati


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>