Le Strade in SCARM – Parte 4 – Incroci & Svincoli Personalizzati

Questo è il successivo tutorial nel blog, su come utilizzare la nuova funzionalità per la posa delle strade, introdotta in SCARM v. 0.9.24. L’articolo vi darà idee su come lavorare con le strade al fine di rendere personalizzati intersezioni, svincoli e segnaletica.

Nel mondo reale, incroci ed intersezioni possono sembrare in molti modi diversi, a seconda delle esigenze di infrastrutture e ambiente circostante. Se volete fare incroci personalizzati in SCARM, potete utilizzare diversi tratti stradali, che vengono collegati e sovrapposti per ottenere le forme necessarie. Le frecce di connessione indesiderate possono essere collegate con dei pezzi di fine strada e segnaletica supplementare può essere creata con l’aiuto delle figure. Vedere gli esempi di incroci personalizzati mostrati qui e scaricate i file di progetto SCARM dal links qui sotto.

Svincolo a Y

Questo svincolo è stato creato con 3 Adattatori e 3 identici pezzi curvi a 60 gradi.


Per realizzare il bivio, mettere un Adattatore e poi un pezzo flessibile a 60 gradi. Copiare e incollare l’Adattatore, lasciando la copia sull’originale. Adesso copiare e incollare il pezzo curvo e collegare la copia all’Adattatore copiato, ma nella direzione opposta. Cliccare sopra l’Adattatore ed eliminarlo – la copia verrà rimossa e rimarrà l’originale. Lo svincolo ora sarà simile a quello qui sotto.

Ora, utilizzando la stessa tecnica, mettere due Adattatori e un’altra copia su ognuno di loro, fare una copia del pezzo curvo e collegarlo alla copia dell’Adattatore per completare l’attraversamento. Rimuovere l’Adattatore inutile e usare I pezzi Fine Strada per sfruttare i punti finali liberi indesiderati.

Due strade, attraversamento ad angolo

Questo incrocio è costituito nella stessa maniera dello Svincolo a Y, menzionato sopra.


I due grandi pezzi curvi sono a 45 gradi e I pezzi corti sono a 135 gradi. I passaggi pedonali sono stati create con delle piccole figure rettangolari raggruppate insieme.

Rotatoria a T

La rotonda è stata creata con due sezioni curve identiche a 180 degrees.


Per farlo, disegnare una sezione a semicerchio di 180 gradi, copiare ed incollare e collegare la copia all’originale. Gli approcci al cerchio sono pezzi curvi sovrapposti e la segnaletica è disegnata con delle figure poligonali.

Svincolo a T in una strada principale

La strada principale ha la precedenza e ci sono due corsie in ciascuna direzione – una per passare dritto e l’altra per girare all’incrocio.


La strada principale è ampliata con l’aiuto di quattro figure poligonali a forma di triangolo e alcune segnaletiche sono disegni personalizzati, ancora una volta con le figure.

Svinvolo d’Interscambio a Quadrifoglio

E infine, uno svincolo d’interscambio a quadrifoglio con le strade in SCARM.


Solo la segnaletica delle aree di delimitazione uscite è stata disegnata con le figure, mentre tutte le altre sezioni sono pezzi di strada già esistenti.

Il prossimo tutorial vi mostrerà come fare tratti stradali dritti e curve esatte in SCARM.

Traduzione italiana: Fabio Cuccia


Progetti di esempio
Custom-road-crossings.zip

Vedi anche
Le Strade in SCARM – Parte 3 – Incroci & Giunzioni Avanzati
Le Strade in SCARM – Parte 5 – Esatte Parti Rette e Curve


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>