Come Creare Colline e Valli in SCARM

La corrente versione di SCARM forma il terreno (la superficie di terra di colore verde in 3D) automaticamente, secondo le altezze e la modalità (normale, galleria o ponte) dei binari nel progetto del plastico. La funzione di modellazione del terreno definita dall’utente nel programma è ancora in sviluppo ed in fase di test-alpha. tuttavia, anche adesso, è possibile fare colline e valli nel plastico, usando le figure. Il trucco è spiegato qui di seguito negli esempi.

Le figure in SCARM hanno la capacità di modificare la forma del terreno. Questo è controllato dalla opzione “Collega il terreno al fondo” nella finestra Proprietà. Quando selezionata, il terreno sarà forzatamente collegato alla parte inferiore della figura data. E quando la forma ed il campo “Posizione Verticale” di diversi poligoni sono gestiti correttamente, possiamo organizzarci a rappresentare una collina o una vallata nel plastico.

Iniziamo con un semplice plastico ovale come quello mostrato di seguito:


Creeremo adesso una collina in centro ed una vallata con un fiume nella parte destra del piano. Notate che, l’altezza di tutti I binari è impostata a100mm (~3.95″). Questo è necessario per la realizzazione della valle, che verrà impostata al di sotto del livello dei binari.

Consiglio
Prima di iniziare, date un’occhiata a Come lavorare con le figure nell’argomento delle FAQ nella documentazione, se non avete familiarità con esse.

1. Innalzare una collina

Per la creazione della collina, userò alcune figure Poligonali, una sopra l’altra.

Consiglio
Per visualizzare le figure nel pannello di selezione, aprire il menù di selezione Librerie (dove sono elencati tutti I produttori ed I sistemi di binari) e cliccate sulla voce Figures, situata nella parte inferiore del menù.

Iniziamo con la base della collina. Disegnare un poligono ed impostare le Proprietà con i seguenti valori:

Posizione Verticale = 120mm (~4.75″)
Altezza – lasciare a zero
Colore >> cliccare sulla barra Bianca per aprire la finestra di dialogo Colore e selezionare una tonalità verde-chiaro (si può anche lasciare il colore bianco)
Collega il terreno al fondo >> mettere segno di spunta

Il progetto del plastico ora dovrebbe assomigliare a quello qui sotto:


Continuare con il secondo poligono. Createlo all’interno del primo e impostare tutte le proprietà come prima, ma impostare la Posizione verticale Vertical position a 140mm (~5.5″). Creare diversi poligoni nello stesso modo, rendendo ogni poligono successivo interno al precedente fino all’ultimo con la più alta Posizione Verticale. Quando Pronti, il vostro plastico dovrebbe assomigliare il più possibile al seguente:


In questo modo, è possible creare le colline con qualsiasi dimensione e forma. Si possono fare anche le valli, utilizzando la stessa tecnica.

2. Scavare una valle

Faremo una valle dalla collina fino al ponte sul lato destro del piano. Disegnare un poligono, colorarlo in qualche tonalità di azzurro (per distinguerlo dai poligoni della collina) e impostare la Posizione Verticale a 50mm (~2″). Poichè questa altezza è inferiore al livello dei binari, il nostro nuovo poligono rappresenterà una valle:


A seconda delle esigenze, la valle può essere rappresentata con uno o più poligoni.

3. Modellazione del fiume

Ora siamo in grado di fare un fiume. Avrà la sua origine dalla collina e passerà attraverso la valle e sotto il ponte. Ancora una volta, tutto ciò che è necessario è un poligono con le seguenti Proprietà:

Posizione Verticale = 35mm (~1.4″)
Altezza = 1mm (~0.04″), perché abbiamo bisogno che il fiume sia visibile in 3D
Colore >> cliccare sulla barra Bianca per aprire la finestra di dialogo Colore e selezionare un colore blu intenso
Collega il terreno al fondo >> mettere segno di spunta

Il poligono del fiume si trova al di sotto del livello della valle, così si formerà anche il luogo della fonte all’interno della collina e un letto per il nostro fiume, come mostrato di seguito:


Ed infine, metterò alcuni alberi per completare la scena di questo plastico tutorial:


Questa è la maniera per creare colline e valli per adesso. Scaricare l’esempio del file di progetto formato SCARM al link di seguito per fare pratica e sperimentare con le figure in esso.

Traduzione italiana: Fabio Cuccia

Vedi anche
Come si lavora con le figure

Esempio layout
Hills_and_valleys_in_SCARM.zip


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>