Come Creare Un Passaggio a Livello Con Barriere Personalizzato in SCARM

Questo tutorial vi guiderà passo passo alla creazione di un passaggio a livello con barriere personalizzato per il vostro plastico virtuale SCARM.

1. La Strada

Iniziamo con una linea ferroviaria rettilinea a singolo binario – La useremo a titolo di esempio per il passaggio a livello.


Il passaggio a livello e le barriere saranno disegnate con le figure in SCARM.

Consiglio
Prima di iniziare, dare un’occhiata all’argomento delle FAQ Come lavorare con le figure nella documentazione, se non avete familiarità con esse.

Per prima cosa, dovremmo tracciare la base del passaggio a livello, dove la strada attaversa il binario. Userò una figura di rettangolo per questo scopo.

Consiglio
Per visualizzare le figure nel pannello di selezione, aprire il menu di selezione Librerie (dove sono elencati tutti i produttori ed i sistemi di binari) e cliccare sulla voce Figure, posta nella parte inferiore del menù.

Selezionare la figura del rettangolo dal panello di selezione e disegnare un rettangolo in mezzo la strada ferrata, direttamente sopra il binario. Non preoccupatevi delle dimensioni – potremo rimodellare il rettangolo in qualsiasi momento.

Consiglio
Per disegnare una figura Rettangolare, fare click sul relativo pulsante nel pannello di selezione, quindi cliccare e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse sulla trama del disegno, trascinare il mouse per formare un rettangolo e rilasciare il pulsante quando è pronto.

Quando è pronto, verrà visualizzata la finestra Proprietà. Impostare i seguenti campi:

Posizione Verticale = 0
Altezza = 1mm (~ 0.04″)
Colore >> cliccare sulla barra bianca per aprire la finestra di dialogo Colore e selezionare alcune tonalità di grigio.
Collega il terreno al fondo >> mettere segno di spunta

Chiudere la finestra Proprietà cliccando sul pulsante OK e quindi fare click sul rettangolo per selezionarlo – i punti di controllo appariranno negli angoli, permettendo il loro trascinamento e di modificare la forma. Rimodellare il rettangolo se necessario e farlo sembrare come quello qui sotto:


2. Le Barriere

Adesso disegneremo la prima barriera. Per iniziare, facciamo zoom in sul binario. Utilizziamo nuovamente la figura rettangolo, disegneremo un quadratino di base sotto la linea, vicino il lato destro del rettangolo del passaggio a livello (assumendo il traffico automobilistico con mano destra). La dimensione del quadratino dovrebbe essere circa 3x3mm (~ 0.1×0.1″) – guardare sulla Barra di Stato per le dimensioni della figura rettangolare. Colorate il piedistallo a vostra scelta e dategli un’Altezza di circa12mm (~ 0.5″) nella finestra Proprietà. Dovrebbe essere simile a quello indicato dalla freccia rossa:


Anche l’asta della barriera sarà disegnata con un rettangolo sottile. Colorate l’asta in bianco e regolate la Posizione Verticale a 9mm (~ 0.35″) e l’Altezza a1.5mm (~ 0.06″) nella finestra Proprietà. Spostare l’asta sulla strada, alla sua destra incrociate il piedistallo e allineate l’asta e l’asse centrale del supporto (selezionandoli e utilizzando il comando dal menù “Oggetti” > “Allinea”). Ora la barriera dovrebbe essere simile a questa:


Le barriere reali sono colorate in rosso e bianco, quindi dobbiamo fare i segni rossi sull’asta. Zoom con ingrandimento al massimo e disegniamo un segno (ancora con rettangolo) sull’asta, nei pressi del piedistallo di supporto. Il segno dovrà essere leggermente più largo dell’asta stessa. Coloratelo in rosso e regolate la Posizione Verticale a 8.9mm (~ 0.345″) e l’Altezza a 1.7mm (~ 0.07″) nella finestra Proprietà. Se necessario, allineate l’asta ed il segno con l’asse orizzontale. La barriera con un il singolo segno rosso sarà simile a quella riportata di seguito:


Copiate ed incollate il segno rosso 2-3 volte e spostate le figure incollate a sinistra fino a coprire l’intera asta. Ancora, centrate I segni lungo l’asse orizzontale dell’asta, se necessario. Quando è pronta, dovrebbe apparire così:


Per finire con la barriera, possiamo disegnare un contrappeso collegato all’asta sul lato destroy del supporto. Il rattangolo può essere colorato in scuro e necessita avere Posizione Verticale impostata a 7.5mm (~ 0.3″) e l’Altezza impostata a 4mm (~ 0.15″) nella finestra delle Proprietà. La barriera completa ora dovrebbe apparire così:


La nostra prima barriera è pronta. Ora non resta che selezionare tutti I suoi componenti (figure) con il rettangolo di selezione e poi raggrupparli (usando il comando nel menù “Oggetti” > “Unisci”) per farne un singolo oggetto. Copiamo ed incolliamo la barriera e spostiamo la nuova istanza sul lato opposto (in alto a sinistra) del passaggio a livello. Utilizzare il commando dal menù “Oggetti” > “Ruota” per ruotare la seconda barriera di 180 gradi. Quando pronti, il passaggio a livello dovrebbe apparire a come mostrato di seguito:


3. La Rampa

Il nostro passaggio a livello sembra buono, ma un piccolo problema deve essere risolto. Abbiamo bisogno di sollevare la strada al livello dei binari. Al momento, SCARM non supporta vere strade e rampe, quindi userò un piccolo trucco per far fronte a questo. Farò un rettangolo fittizio sopra la strada e lo userò come base di un tetto a mezza-mansarda. Il tetto sarà clorato come la strada e servirà come rampa per sollevare l’attraversamento all’altezza del binario. Ecco il rettangolo fittizio:

Il rettangolo fittizio deve essere stretto rispetto la strada, perchè il tetto avrà due gronde, situate al di fuori della forma di base fittizia. Le dimensioni del rettangolo devono essere trovate sperimentalmente – selezioniamo il rettangolo fittizio con il mouse e poi posizioniamo il tetto a mezza-mansarda. Se il tetto (rampa) è più ampio o più stretto rispetto alla strada, cancelliamolo, modifichiamo le dimensioni del rettangolo fittizio e riproviamo. Quando si è pronti con il tetto, selezionarlo e aprire la finestra Proprietà. Cambiare il colore con quello corrispondente alla strada e impostare la proprietà Altezza, quindi la parte piatta del tetto deve essere al di sopra di massicciata e traversine, ma sotto le rotaie. Infine, il nostro passaggio a livello dovrebbe essere simile a questo:


La rampa non ha un’estetica perfetta se vista lateralmente, ma è una soluzione accettabile in modalità di visualizzazione 3D per adesso. Diventerà inutile quando la caratteristica strade reali apparirà in SCARM. Le dimensioni, mostrate in questo tutorial sono ottime nel caso voi lavoriate in scala HO (1/87), TT (1/120) oppure OO (1/76), ma possono non essere adatte a scale più grandi o più piccole. Utilizzare le tecniche sopra descritte per creare un appropriato passaggio a livello, barriere, segnaletica e altri oggetti simili nei vostri progetti di plastico SCARM, adatto per le vostre esigenze e le dimensioni del plastico. Scaricate il file di progetto di esempio SCARM al link di sotto per fare pratica e sperimentare con le figure in esso.

Traduzione italiana: Fabio Cuccia

Vedi anche
Come si lavora con le figure

Esempio layout
Level_crossing_with_barriers.zip


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>