Come Fare una Rimessa Circolare in SCARM

SCARM fornisce varie piattaforme girevoli in molte librerie di binari, che è possibile utilizzare nei vostri progetti di tracciato. Ma non ci sono rimesse circolari come strutture autonome, perché esse possono variare anche di molto.

Tuttavia, è possible creare la propria rimessa circolare per 8un determinato tracciato utilizzando le figure in SCARM. Questo tutorial vi mostrerà passo passo come procedere.

Consiglio
Prima di iniziare, dare un occhiata all’argomento Come si lavora con le figure delle FAQ nella documentazione, se non avete familiarità con il loro uso.

Iniziamo con un semplice tracciato, che ha una piattaforma girevole. In questo esempio userò binari e piattaforma girevole Roco Line ma è possibile utilizzare tutti gli altri nella vostra scala preferita.


La piattaforma girevole Roco 42615 ha 40 posizioni e utilizza binari speciali di transizione art.42616.

Consiglio
Per vedere quante posizioni ha una data piattaforma girevole in SCARM, spostare il mouse sul relativo pulsante nel pannello di selezione o selezionarla se già posta sulla trama del disegno e vedere le informazioni nella barra di stato.

Le posizioni sono a intervalli di 9 gradi, ma i nostri raccordi campione sono posti su ogni seconda posizione, quindi gli stalli delle Rimesse devono essere distanziati di 18 gradi.

Userò una figura di Rettangolo per disegnare ogni stallo. Poiché voglio un corto tetto a due falde per ogni rimessa, inizierò con un rettangolo verticale accanto alla piattaforma girevole.

Lasciare le Proprietà così come sono – premere il tasto OK. Adesso selezioniamo il rettangolo e lo ruotiamo di 90 gradi, usando dal menù il comando “Oggetti” > “Ruota”. Spostare il rettangolo sopra il contrafforte orizzontale della piattaforma girevole, cliccare con il tasto destro su di essa ed utilizzare il comando “Muovi” dal menù contestuale. Regolare gli angoli in maniera che il binario sia al centro e l’angolo superiore sinistro deve essere visivamente equidistante tra due raccordi. Dovrebbe apparire simile all’immagine qui sotto.

Ora copiamo ed incolliamo il rettangolo. Mentre è ancora selezionato, ruotarlo di 18 gradi e spostarlo sopra il secondo raccordo con il binario in centro e l’angolo in basso a sinistra sovrapposto all’angolo superiore sinistro del primo rettangolo.

Ora copiamo ed incolliamo il secondo rettangolo, ruotarlo di 18 gradi e spostarlo nello stesso modo sopra il terzo binario. Fare lo stesso per l’ultimo rettangolo. Ora la piattaforma girevole dovrebbe assomigliare a quella qui sotto.

Quando si realizza una rimessa circolare per il proprio plastico, ruotate ogni stallo rettangolare di un angolo secondo la spaziatura binari della piattaforma girevole. Se avete già una rimessa circolare che verrà inserita nel plastico reale, provate a fare il lato lungo dei rettangoli uguale al lato lungo dello stallo della rimessa circolare.

Consiglio
Si possono vedere le dimensioni del rettangolo selezionato nella barra di stato.

La maggior parte delle vere rimesse circolari hanno stalli di forma trapezoidale, ma non c’è modo di impostare un tetto a due falde su una figura poligonale in SCARM. Ecco perchè sto usando dei rettangoli sovrapposti per gli stalli, nel progetto.

Il primo e l’ultimo stallo sono troppo larghi, così I loro rettangoli devono essere leggermente aggiustati – i loro lati lunghi esterni hanno bisogno di avvicinarsi ai binari. Modificare ciascuno di essi regolando l’angolo che si trova al fianco della piattaforma girevole e tenere d’occhio che l’altro lato lungo (interno) rimanga della stessa lunghezza.

Consiglio
In alternative, è possibile copiare e incollare il primo rettangolo e regolare la copia usando il rettangolo originale come una forma per gli altri lati. Fatelo anche per l’ultimo rettangolo e quindi eliminate gli originali più ampi.

Ora siamo pronti ad impostare le proprietà dei rettangoli. Selezionare tutti gli stalli (tenendo premuto Shift e cliccando su ogni rettangolo) e utilizzare dal menù di comando “Modifica” > “Proprietà…”. Impostare l’altezza delle figure a 63mm (~2.5″), che è circa 5.5m (18ft) nella realtà e quindi scegliere un qualsiasi colore (io lascerò l’ombra bianca per l’esempio). Adesso, la rimessa circolare dovrebbe assomigliare a questa.

Infine, selezionare il primo rettangolo e mettere un tetto a due falde su di esso, utilizzando il pulsante delle figure con lo stesso nome. Posizionare i tetti spioventi anche sul resto degli stalli, il risultato dovrebbe apparire come le immagini qui sotto.


E’ inoltre possibile aggiungere ulteriori figure per rappresentare porte e finestre o altri dettagli come i camini. La figura seguente mostra la nostra rimessa circolare con le porte e le finestre laterali.

Scaricare il progetto di esempio dal link qui sotto per vedere e fare pratica con lui nel proprio PC.

Traduzione italiana: Fabio Cuccia

Progetto di esempio
Turntable-with-Roundhouse-HO.scarm

Vedi anche
Come si lavora con le figure


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>