Portali di Galleria Personalizzati

Per impostazione predefinita, quando si seleziona un binario o una sezione di binari e si passa alla modalità “Galleria”, SCARM mostrerà portali di galleria singoli ad entrambe le estremità della parte selezionata, se è connessa ad altri binari. Leggete qui se desiderate sovrascrivere I portali predefiniti, cambiare il loro look nel visualizzatore 3D e scaricare i file di esempio dal links qui sotto.

Per creare un portale di galleria personalizzato, è possibile utilizzare le figure in SCARM. Potete fare dei look differenti, cambiando la forma e i colori o creare un portale doppio modificando due portali singoli paralleli.

Consiglio
Prima di iniziare, date un’occhiata a Come si lavora con le figure nel topic delle FAQ nella documentazione, se non avete familiarità con esse.

1. Portali di Galleria Personalizzati

Iniziamo con il seguente portale campione, che ha una sezione in galleria.


Se volete fare i portali di galleria personalizzati nel vostro tracciato, è innanzitutto necessario rimuovere i portali predefiniti. Non c’è nessuna funzione in SCARM, ma è possible forzare il programma per nascondere i portali, mantenendo la forma del terreno con un piccolo trucco. Eseguire le seguenti operazioni:

1. Attivate le altezze binari usando il menu “Visualizza” > “Visualizza altezza binari”.
2. Selezionare il binario normale dopo l’inizio della galleria e modificare l’altezza al portale della galleria con una piccola differenza (ad es. 1mm / 0.04″ più alto) tenendo premuto il tasto Ctrl.
3. Questo disconnette i binari e le altezze alla giunzione dove inizia la galleria non saranno uguali. SCARM non sarà in grado di fare una giunzione e non disegnerà i portali di predefiniti.
4. Ripetere i passi 2 e 3 nuovamente per l’altra estremità della galleria.

Il tracciato di esempio sarà siile a quello qui sotto.


Ora è possibile fare dei semplici portali, utilizzando diverse figure rettangolari per i lati e la parte superiore, un rettangolo nero per il buio all’interno della galleria. Questo è solo un esempio di generazione del portale personalizzato.



Utilizzando questa tecnica è possibile fare portali personalizzati singoli e doppi di qualsiasi forma e colore, ma limitatamente alla funzionalità delle figure attualmente disponibili in SCARM. Scaricare i file di esempio dal links qui sotto e separate il portale per vedere come è assemblato da differenti rettangoli nel gruppo.

Consiglio
E’ possibile fare un portale personalizzato SCARM non colloca uno predefinito, ad esempio tra l’ultimo binario normale e il primo deviatoio all’interno della galleria.

2. Portali di Galleria Doppi

Se si dispone di un tracciato a doppio binario e volete fare una galleria con portale doppio, anziché due portali singoli, è possibile creare un portale personalizzato più ampio come spiegato sopra o utilizzare un altro piccolo trucco per modificare e unificare i portali singoli. L’unico requisito è che i due portali singoli siano simmetrici al centro tra i due binari come qui sotto.


Per fare un portale doppio da due portali singoli in 3D, si “mascherano” i lati interni delle due gallerie con una figura di rettangolo nero tra i binari, sollevando verso l’alto le parti scure, questo vi darà l’illusione di un ampio ingresso singolo. Effettuare le seguenti operazioni:

1. Create una figura rettangolare davanti i portali.
2. Posizionarla e ruotarla in modo che sia al centro tra i binari con i lati corti del rettangolo che si sovrappongono alle rotaie interne.
3. Regolare le Proprietà in modo che la “Posizione Verticale” sia abbinata all’altezza dei binari e “Altezza” sia un po’ più piccola dello scartamento binari moltiplicato per 4 (potrebbero essere necessari diversi tentativi per una visualizzazione ottimale).
4. Impostare il colore Nero o una tonalità di grigio molto scuro, tendente al nero. Questo dovrebbe essere trovato sperimentalmente al fine di abbinare il colore della parte scura nei portali di galleria predefiniti, che potrebbe variare a seconda dell’angolo di rotazione del portale.
5. Guardare il risultato in 3D e ripetere i passi dal 2 al 4 in modo da trovare la copertura e la visualizzazione ottimale (potrebbero essere necessari diversi tentativi). Rimodellare il rettangolo utilizzando i punti di controllo e riadattare le proprietà se necessario.

Quando siete pronti, il risultato dovrebbe essere simile all’immagine qui sotto. Le frecce rosse mostrano i rettangoli neri di mascheramento.


E’ inoltre possibile utilizzare un secondo rettangolo per unificare la parte superiore dei due portali singoli predefiniti, con la stessa sequenza.

Scaricate i due esempi dal links qui sotto per fare pratica ed esperimenti con essi.

Traduzione italiana: Fabio Cuccia


Progetti di esempio
SCARM_custom_and_double_tunnel_portals.zip

Vedi anche
Come si lavora con le figure in SCARM


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>