Stampare L’intero Progetto in Scala 1:1 (Aggiornamento)

SCARM non supporta ancora la stampa automatica del layout in scala reale, ma questo articolo descriverà i passi per farlo manualmente.

Prima di iniziare, è necessario controllare quanto segue:

1. Assicurarsi che sia definito un piano di base per il layout, con comando “Edit” > “Crea Piano di Base”. È necessario impostare visivamente i confini del piano di base per aiutarci nell’orientamento e stabilire da dove a dove stampare. Per maggiori informazioni vedere come creare il piano di base nelle FAQ della guida.

Consiglio
Per creare rapidamente un piano di base rettangolare intorno al tracciato esistente, tenete premuto il tasto Shift mentre selezionate il comando “Crea Piano di Base”.

2. Controllare la posizione del layout sulla trama del disegno. Spostate il sistema di coordinate all’inizio (0,0), quindi la parte superiore sinistra del layout, in modo che sia il più vicino possibile al centro di coordinate (0,0). Usare Zoom in per ottenere una corrispondenza dei punti più precisa.

Consiglio
I righelli e la griglia possono agevolare l’orientamento.
Per visualizzare i righelli (se sono spenti), premere il tasto ‘R’.
Per attivare o disattivare la griglia a punti, linee e off, premere il tasto ‘G’.
Per selezionare tutti gli elementi sulla trama del disegno, tenere premuto Ctrl e premere ‘A’.
Per spostare la selezione, fare clic con il tasto destro del mouse sull’elemento selezionato (cioè il binario o la figura) e utilizzare il comando “Muovi” dal menù contestuale.

Cliccare il pulsante “1:1″ sulla barra degli strumenti – questo permetterà la modalità anteprima di stampa e regolerà il fattore di zoom 1:1 secondo la dimensione della pagina predefinita della stampante (probabilmente Lettera o A4). Quindi premere il tasto Home sulla tastiera – Questo sposterà la vista nella posizione predefinita (0,0) così sarà in alto a sinistra dello schermo. Ora siete pronti per la stampa della prima pagina.

Aggiornamento
Una nuova opzione nel menù “Visualizza” > “Scala” è disponibile, a partire da SCARM v. 0.9.19. Si chiama “Blocca Zoom” ed è destinato a preservare il fattore di zoom (1:1 in questo caso), disabilitando lo zoom per errore con la rotella del mouse o con i tasti ‘+’ e ‘-’. L’opzione “Blocca Zoom” è utile per controlli durante la procedura di stampa full-size – verrà visualizzato un piccolo lucchetto giallo nell’angolo destro della barra di stato, per mostrare che lo zoom è bloccato.

Avete bisogno di assegnare un numero alla pagina, cioè “R1 / C1″ per la prima riga e prima colonna o “A1″ dove A, B C,… si utilizza per le righe e 1, 2, 3,… si utilizza per le colonne. Si può mettere il numero all’interno del disegno di SCARM, utilizzando la funzione testo, entrare in funzione con “Modifica” > “Piazza Testo” oppure è possibile scrivere a mano il numero dopo la stampa di ciascuna pagina.

Nota
La numerazione è importante – altrimenti si avrà una stampata puzzle da risolvere.

Selezionare il comando “File” > “Stampa…” e verrà visualizzata la finestra di dialogo stampa. Nel campo “Gamma”, selezionare “Pagina corrente”. Premendo il pulsante “Stampa” invia la pagina corrente alla stampante. Se necessario, regolare le proprietà della stampante come colore e qualità, ma non cambiare l’orientamento o la dimensione della pagina.

Consiglio
Se è necessario modificare le dimensioni della pagina, farlo dalla finestra di dialogo del driver di stampante (visualizzata premendo il pulsante “Proprietà”), chiuderla e quindi premere il pulsante “Annulla” nella finestra di dialogo Stampa. Quindi ricominciare cliccando sul pulsante “1:1″ e premendo il tasto Home. L’orientamento della pagina è sempre selezionato automaticamente da SCARM.

Quando la prima pagina è pronta (stampata), tenere premuto Ctrl e premere il tasto freccia a destra sulla tastiera – Questo sposterà la pagina di sola visualizzazione a destra – questa sarà la seconda pagina. Stampatela e non dimenticate di numerarla. Ripetere questo passo più volte, fino a raggiungere la linea blu del bordo del piano di base. Stampata l’ultima pagina della prima riga, quindi premere Home – SCARM restituirà la vista nella posizione iniziale (la prima pagina in alto a sinistra).

Ora tenere premuto Ctrl e premere freccia giù sulla tastiera – Questo sposterà la vista con una pagina verso il basso per la seconda fila. Stampate questa pagina (non dimenticate la numerazione) e poi stampate tutte le altre pagine in fila, spostandovi con Ctrl + tasto freccia destra. Fate questo per ogni riga e per le pagine in esso contenute, fino a quando si stampano tutte le pagine del vostro layout.

Avviso
Non ruotare la rotellina del mouse e non spostare la vista (da mouse o tasti freccia). Se accidentalmente modificate lo zoom o spostate la trama del disegno, premere nuovamente “1:1″ e premere il tasto Home – questo vi porterà la prima pagina, in alto a sinistra, ancora una volta. Guardate il numero dell’ultima pagina stampata e tenendo premuto Ctrl muoversi con i tasti freccia per spostarsi alla pagina successiva nella sequenza di stampa.

Si noti che SCARM tiene conto automaticamente dei margini della stampante (gli spazi bianchi a bordo pagina dove la stampante non è in grado di stampare). Non è necessario tagliare o sovrapporre gli spazi bianchi – basta allineare i bordi della pagina fianco a fianco e la stampa sarà esatta.

Questa è tutta la procedura. Non è molto conveniente e può essere difficile per i progetti di grandi dimensioni o layout con piano di base personalizzato sagomato, ma se si sposta sempre la visualizzazione pagina per pagina, sarete in grado di fare l’accurata stampa 1:1 del vostro progetto di SCARM.

Traduzione italiana: Fabio Cuccia

Vedi anche
Come creare il piano di base
Come stampare il layout progettato


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>